Il senso più importante del nostro corpo è il tatto. Probabilmente esso ha una funzione determinante nei processi dell’addormentarsi e dello svegliarsi; ci dà coscienza della profondità o dello spessore della forma; tastiamo, amiamo e odiamo, ci irritiamo e ci commuoviamo grazie ai corpuscoli tattili della nostra pelle.

(J.Lionel Taylor – The Stages of Human Life)

Con questa citazione che attribuisce un valore fondamentale della nostra esistenza fisiologica e psico-emozionale al “toccare” e che accomuna un gruppo di  professionisti del massaggio e della riabilitazione, nasce l’idea di organizzare il Centro Studi di Formazione.

Da millenni il massaggio è una delle forme “primitive” di guarigione e auto-guarigione, come riportano testimonianze scritte e iconografiche di tutto il mondo antico, che, dopo essere stato trascurato, se non demonizzato in Occidente dal Medioevo fino al XIX secolo, oggi, grazie al suo rinnovato e riconosciuto valore terapeutico,  è diffuso ad ogni livello attraverso numerosissime tecniche.

 Rilassante o curativo, sportivo o drenante, oggi esistono infatti infinite metodiche e specializzazioni: l’arte del massaggio è in ogni caso un percorso molto delicato e complesso che richiede uno studio approfondito.  Il massaggio, se praticato correttamente, è in grado di apportare modifiche fisiologiche a tutto il nostro organismo: sistema nervoso, circolazione del sangue, muscolatura, sistema scheletrico, sistema ormonale, sistema respiratorio e sistema digestivo.

Questa scuola si rivolge a tutte le persone che sono interessate a rivolgersi ad una nuova professione o ad aggiungere un valore  formativo a ciò che fa già parte del loro bagaglio  per quelli che sono già attivi all’interno di questo settore. Per i nostri docenti che si occupano dell’insegnamento della didattica e della pratica, il massaggio non è solo un insieme di manovre effettuate appoggiando le mani sulla pelle, ma un linguaggio sensibile che trasporta messaggi psichici e fisici attraverso il corpo dell’altro.

Dal creare un semplice benessere da rilassamento come nel massaggio antistress, dallo sciogliere stati di tensione localizzati come nella tecnica del decontratturante, dal risvegliare o assopire i toni muscolari come da massaggio sportivo, dal rimodellare con l’anticellulite e il linfodrenaggio manuale, fino alle varie modalità  di massaggio prettamente emozionali ed energetici, il Centro Studi di Formazione propone dei corsi che sono fatti per insegnare a  dare e ricevere un massaggio, come momento distensivo e di benessere, ad offrire gli strumenti e la didattica per imparare a leggere meglio i segnali che il nostro corpo ci rivela, ad accettare la nostra fisicità senza complessi e pregiudizi liberandoci di alcune nostre rigidità e inibizioni, a relazionarci meglio con l’altro.

Ma soprattutto a creare o a far crescere dei professionisti, il cui lavoro deve nascere prima di tutto dal cuore, poi dalla mente attraverso la consapevolezza e la conoscenza, e per ultimo dalle mani. Mani che non rappresentano un confine alle nostre braccia, ma sono semplicemente un continuum fisico ed energetico tra noi e l’altro.